12_04.jpg
Formazione del pubblico

L’esperienza della fruizione teatrale, soprattutto in ambito scolastico, può essere resa più consapevole e partecipata attraverso un percorso di formazione al vedere destinato allo spettatore bambino o ragazzo e agli insegnanti spettatori e accompagnatori.
Gli incontri precedenti alla visione stimolano la curiosità, preparano all’ascolto e aprono le menti a riflessioni e spunti didattici in un cerchio di confronto e di sperimentazione attiva attorno allo spettacolo.

Un’attività di questo tipo agisce positivamente sia nei confronti della scuola che in quelli del teatro. Alla prima regala spunti interessanti di conoscenza di linguaggi artistici, nonché uno stimolo ad una visione profonda e critica. Al secondo contenuti e riflessioni che, nascendo dal confronto con lo spettatore formato, gli restituiscono una significativa ragion d’essere e non in ultimo utili strumenti per la sperimentazione di una promozione intelligente, che non sia semplice vendita, ma soprattutto un vero progetto culturale.

La compagnia, quando richiesto, organizza in accordo con i teatri e con le scuole incontri di formazione del pubblico, preliminari alla visione degli spettacoli.

Invia ad un amico | Stampa
Associazione Culturale Il Palloncino Rosso - Sede Legale: Via Casale Agostinelli 151 00118 Roma - P. Iva. 08690801009 - C. F. 97187950585